La storia

La storia dell’Associazione

L’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso è nata nel 1986 sulle basi dell’Associazione Amici del Museo Civico di Treviso, costituita nel 1983, ma mai attivamente decollata.

Presidente e Vicepresidente furono allora eletti Fernando Coletti e Angela Perraro.

Fidam

Nel 1987 l’Associazione di Treviso entra a far parte della Federazione italiana degli Amici dei Musei (F.I.D.A.M.). 

Dal 2004 al 2015 la sede dell’Associazione è stata la Chiesa di Sant’Agostino, per gentile concessione di Padre Emilio, allora parroco di Santa Maria Maggiore (in cambio L’Associazione si impegnava a tenere aperta la chiesa al mattino).

Dal 2015 l’Associazione è ospitata in un ufficio all’interno del Museo Bailo, museo facente parte del complesso dei Musei Civici della città di Treviso.

Dal 2008 l’Associazione viene iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, diventando di diritto ONLUS con la possibilità di accedere a contributi pubblici, di stipulare convenzioni e di essere destinataria del 5 per mille delle imposte di reddito.

Copertina catalogo per i 25 anni dell'Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso

Nel 2011 abbiamo festeggiato il XXV anniversario della costituzione dell’Associazione e per l’occasione è stata pubblicata una raccolta delle attività, degli eventi, dei doni e dei restauri relativi ai primi 25 anni di vita, voluta dalla Presidente Angela Perraro e curata da Eugenio Manzato e Andrea Bellieni. 

Dal 2011 in poi l’Associazione continua a promuovere doni di opere d’arte e restauri e svolge le seguenti attività culturali:

– visite guidate in occasione di mostre e manifestazioni artistiche;

– visite culturali in Italia e all’estero con visite guidate a collezioni pubbliche o private e a residenze storiche;

– collabora alla pubblicazione di cataloghi relativi alle mostre che hanno luogo nei Musei e nelle collezioni meritevoli di particolare interesse.

Richiedi informazioni

SCRIVICI,
TI RISPONDEREMO QUANTO PRIMA

    Ho letto l’Informativa sulla Privacy e presto il consenso per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato. * campo obbligatorio

    Dominus custodia introiti et exitum tuum   -   Dominus custodia introiti et exitum tuum  -   Dominus custodia introiti et exitum tuum   -   Dominus custodia introiti et exitum tuum   -